mercoledì 2 giugno 2010

Print
Oggi parliamo di Ghosts 'n Goblins altro coin-op causa della perenne carenza delle mia pequnia. Il gioco fu rilasciato per il pubblico da sala giochi nel 1985 da Capcom ed in seguito convertito per la maggior parte dei sistemi casalinghi. Il gioco, classico esponente del genere platform, ci pone ai comandi dell'impavido Sir Arthur. Con lui attraverseremo i setti livelli, che compongono il gioco, con l'unico scopo di salvare l'amata principessa Prin Prin, rapita del malvagio Satan, re del mondo dei demoni (un plot veramente originale!).

Il gioco prevede l'utilizzo di diverse armi da lancio (lancia, pugnale, torcia, ascia e scudo)  ed il combattimento con i più classici rappresentanti della letteratura fantasy (demoni, zombi, piante carnivore, orchi, ecc). Sir Arthur affronta la sua avventura protetto da una lucente armatura, che si distrugge se colpita da un nemico, lasciandolo in mutande (caratteristiche che, secondo me, contribuì a far entrare il titolo nel mito).

Un immagine del coin-op

Quando il gioco uscì per Commodore 64, trovavo ogni scusa per andare a casa di un mio amico per scroccare qualche partita (indimenticabile la colonna sonora, probabilmente migliore di quella del coin-op). Appena seppi dell'uscita del gioco per il mio amato PC, con i soldi risparmiati (un enorme sacchetto di monetine da cento lire), convinsi un mio compagno di classe a partecipare all'investimento per godere entrambi del sopraffino gameplay (e dividere le spese, off course). Dopo circa una settimana mi vidi recapitare l'elegante confezione del gioco ed inizai a sbavare.

La confezione del gioco


La scritta in altro recita "State-of-the-Art Hight Resolution Graphics" ... la bava si fece ancora più copiosa!

Mi fiondo in camera, accendo il mio sempiterno M24, inserisco il floppy nel drive ed attendo con impazienza il caricamento. Dopo alcuni interminabili secondi mi trovo davanti alla, ormai classica, schermata di selezione della modalità video: CGA o EGA. Penso: "porca paletta  (Gary Coleman RIP) sto carciofo di PC che mi ritrovo ha solo la CGA ... vabbè vediamo che effetto che fa, in fondo ho visto giochi decenti anche con solo quattro colori". Seleziono la CGA e attendo impaziente il completamento del caricamento. Dopo alcuni secondi, appare sul video una schermata statica di pregevole fattura. Penso: "vabbè a fare le immagini sono capaci tutti!". Vengo catapulato nalla pagina di impostazione dello modalità di gioco: seleziono un giocatore e come atto di fiducia lascio attivo il commento musicale.

Un altro caricamento e poi .... non posso credere ai miei occhi il gioco utilizza il tweaked mode della CGA, i colori su schermo sono almeno otto invece dei canonici quattro. Lo scrolling è di una fluidità impressionante. Si nota perfino un livello di parallasse che, variando la velocità di scorrimento dello sfondo in primo piano rispetto a quello in lontananza, fornisce un realistico senso prospettico. Anche il sonoro, punto debole dei giochi PC, è incredibile. I programmatori hanno implementato un sistema che permette al cicalino di riprodurre in modo stupefacente melodie e suoni digitalizzati. E' proprio vero, un sistema per quanto limitato, se messo in mano a sapienti mani può produrre risultati che vanno al di la delle più rosee previsioni.
Dopo un paio di partite, che mi permettono di apprezzare a pieno lo stupendo lavoro di conversione (c'e' proprio tutto ... ogni livello, ogni mostro, ogni suono ... tutto, trascurando un necessario calo di dettaglio, è identico al gioco da bar), estraggo il floppy disk ed inforcato il mio roboante Fifty Top mi fiondo a casa del mio compagno di classe ... lui ha la EGA ... non sto più nella pelle.
Beh ... il gioco sfrutta l'hacked extended palette mode della EGA ... e tutto è ancora più bello e colorato ... ancora oggi rimango attonito rivedendo gli screenshot che ora vi propongo.

 
Screenshot versione CGA

 
Screenshot versione EGA


Ok, ok .. dopo aver pubblicato le immagini non posso più mentire. Ghosts 'n Goblins per PC è la più grande ciofeca mai realizzata. Non solo la grafica fa schifo (Sir Arthur in mutande sembra Bobo di Staino) ed il sonoro è orripilante ma, lo scrolling è a quadri, gli zombi appaiono dal nulla, tutti le armi hanno lo stesso comportamento (cambia solo lo sprite ... la torcia non ha la traiettoria curva e non lascia la scia di fiamme), il personaggio passa attraverso i muri, il castello di ghiaccio è composto da un solo quadro, i boss di fine livello sono alti due pixel più del protagonista. Insomma un fallimento su tutta la linea, roba da denuncia!!!! Sacrilegio!!!!

Su Retrogaming History ho letto la recensione di Shinobi, che viene così definito "E' il trionfo dell'incompetenza, dello sprezzo verso il proprio lavoro, del cattivo gusto". Beh ... sappiate che Ghosts 'n Goblins e' molto peggio!!!!

Vi lascio con questo video del gioco (se capite un po' l'inglese beccatevi l'esilarante commento dello sfortunato giocatore!!!) :o)


PS
Al mio compagno di classe, che avrebbe partecipato all'acquisto, dissi che il gioco era arrivato fallato e che mi ero attivato per farmelo sostuire. Non avendomi ancora dato la sua parte, dopo un po' se ne dimenticò ... siamo ancora amici :o)

9 commenti:

  1. Ciao Tex!
    Direi che il blog sta procedendo magnificamente...e sono contento di aver contribuito a farti venire la voglia di aprirlo!!

    Il tuo retrogaming su Pc e' il complemento perfetto del mio retrogaming su Home Computer e Amiga..un connubio perfetto direi!!

    COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina
  2. Beh dai non e' cosimale....se li vale tutti i soldi che hai speso....
    E proprio vero che se la gente sa programmare i risultati si vedono!!!

    Ovviamente scherzo....ma un gioco lo supera:guardati Out Run su Amiga e poi dimmi!Roba da omicidio....del programmatore!
    Cerca sul mio blog con il tag Out run.....

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per il complimento Wopr. I complimenti fanno sempre piacere, e quando arrivano da persone, come te, impegnate nel portare il verbo del retrogaming hanno sicuramente un valore aggiunto. Ancora grazie!

    Calo un velo pietoso sulla conversione PC di Ghosts 'n Goblins ... quel gioco è un'istigazione alla pirateria ... allora non c'erano tante riviste che recensivano giochi PC, quindi si comprava praticamente a scatola chiusa sperando di non rimanere fregati ... meglio una prova non ufficiale prima dell'acquisto :o)

    Per quanto riguarda Out Run, ho lasciato ho lasciato un commento al tuo post originale. Magari scriverò una recesione della versione PC, anche se ho così tante idee in testa che non so quando troverò il tempo consegnarle all'umanita :o)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il lavoro iniziato ... questo gioco pero' non mi ha mai attratto: probabilmente l'ho visto in azione per meno di 10 secondi :-)

    RispondiElimina
  5. Io ho avuto la stessa delusione con Street Fighter, tutte le conversioni dei giochi capcom di quei tempi erano orribili....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, anche la versione di Street Fighter era alquanto orripilante. Come dici giustamente tu a quei tempi non si investiva molto nelle conversioni per PC ... fortunatamente di li a poco le cose sarebbero cambiate :o)

      Tex

      Elimina
  6. Tornando a gng, qua si che si sono impegnati per renderlo il più brutto e ingiocabile possibile, non hanno neanche rispettato gli schemi originali dei livelli (a me sembravano schermate random)senza contare i nemici che compaiono dal nulla e casa non da meno è obbligtorio un joystick per giocare, strano per quei tempi

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione ... qui pare proprio che i programmatori si siano impegnati per rendere un bel gioco una vera schifezza.
    L'utenza PC dei quegli anni, era sufficientemente scafata da riuscire a sopportare i limiti del proprio sistema. Nessuno si aspettava conversioni arcade-perfect ma in ogni caso ci si aspettava di avere tra le mani un titolo giocabile e divertente. Le conversioni di Moon Patrol, Zaxxon, Donkey Kong e tanti altri, pur non avvicinandosi allo splendore del coin-op sapevano divertire ed erano belle da giocare.
    Con G&G viene fatta una pura operazione commerciale, per fregare i tanti fan del gioco da sala!!! Una brutta storia ...

    RispondiElimina
  8. una curiosità. ma quanto ti è venuto a costare il gioco?

    RispondiElimina