domenica 30 maggio 2010

Print
La storia di oggi ha poco a che fare con il retrogaming su PC, ma fa parte della mia "formazione" di giocatore di vecchia data e quindi ve la racconterò lo stesso :o)

Non mi ricordo con precisione che hanno fosse, probabilmente il 1987. Sulla scrivania della mia camera ancora troneggiava il fantastico Olivetti M24.
Quel giorno di tanti anni fa mi recai, come facevo spesso, nel negozietto di elettrodomestici del mio paese. Dovete sapere che nel retro bottega, il losco esercente, tra una valvola ed un transistor aveva una paio di Commodore 64 ed un PC che utilizzava per spacciare videogames a pacioccosi ragazzini come me. Entrato nell'antro oscuro il mio sguardo fu attratto da un televisore in cui troneggiava l'immagine di una mano bianca che reggeva un dichetto blu. Sotto il televisore un piccolo computer bianco che su la scritta Commodore Amiga. Non ne avevo mai sentito parlare. Le notizie allora non volavano veloci come oggi.

Visto il mio interesse, il bieco figuro, forse sperando di carpire il mio denaro, afferrò un dischetto e lo inserì in una fessura posta sul lato destro del case. Il piccolo computer cominciò a gracchiare, nutrendosi delle preziose informazioni memorizzate sul supporto magnetico. Dopo un attimo, l'immagine sullo schermo sparì e dalle del televisore iniziò ad uscire una fantastica melodia in puro stile film cavalleresco. Ancora un paio di gracidii dal drive e sullo schermo appare una scritta dorata, affisa ad un muro, che riluce come colpita dai raggi del sole.
Mi ci vollero 10 minuti per raccogliere la mascella che era piombata al suolo per lo stupore! Non avevo mai visto ne sentito nulla di simile uscire da un computer. Fu una vera e propria folgorazione che, ancora oggi, ha uno spazio tra i miei ricordi.

Il gioco era Defender of the Crown, il computer un Amiga 500 nuovo di pacca.


In seguito mi procurai una coppia del gioco per il mio PC ma, dopo aver visto e sentito quello che l'Amiga era in grado di fare, non riuscii ad apprezzarlo nella povertà dei 4 colori CGA con il cicalino che, in sottofondo rantolava l'epica colonna sonora :(

 

Defender of the Crown è il primo gioco realizzato dalla Cinemaware, azienda che contribuì a far grande il mito dell'Amiga. Si tratta di un gioco strategico di "cappa e spada" ambientata nell'Inghilterra medioevale. Dopo la morte del re il regno è allo sbando, a voi spetta il compito di riunirlo sotto la bandiera Sassone sbaragliando le orde Normanne. Il gioco presenta una mappa (stile Risiko) dei territori inglesi che dovranno essere conquistati uno ad uno tra battaglie campali ed assedi. Tra una conquista e l'altra il giocatore potrà partecipare a giostre medioevali e salvataggi di dolci pulzella, al fine di rimpinguare le casse del regno e potenziare i propri eserciti.

Prima di concludere vorrei spendere due parole sulla Cinemaware. Fondata nel 1985 produsse, nei sei anni della sua vita, alcuni più spettacolari titoli rilasciati per Amiga. Tra questi ricordo, oltre al già citato Defender of the Crown, Rocket Ranger, la serie TV Sports ed i due It came from the Desert.

Tutti i titoli sviluppati dalla Cinemaware furono convertiti per PC. Purtroppo, essendo il più delle volte la giocabilità, aspetto secondario rispetto alla spettacolarità grafica e sonora vi invito a provare le versioni per il gioiello Commodore per apprezzare queste perle del retrogames  (dalla piccola critica sulla giocabilità sollevo It came from the desert che è proprio una bella avventura).

4 commenti:

  1. una storia davvero commovente e poetica

    RispondiElimina
  2. Ehehehe ... proprio così ... poetica e romantica ... il primo Amiga non si scorda mai :o)

    RispondiElimina
  3. Non si scorda mai no....ed infatti il mio Amiga 1200 fa bella mostra di se di fianco al mio AMD!!!
    Ed una partita ogni sera non me la toglie nessuno...Bell'articolo soprattutto perche' grazie al video che hai inserito i giovani lettori potranno capire cosa significava possedere un'Amiga a quei tempi e quali splendidi giochi era in grado di offrire questa notevole macchina!
    Nemmeno un Pc poteva tenerle testa....

    RispondiElimina
  4. Non ho le conoscenze giuste per fare commenti adeguati in merito a tutto ciò che viene allegato, ma di sicuro questo blog mi pare una gran bella idea
    Bravo Tex

    RispondiElimina